window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-FF3QKHHMZT', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi

La Fellowship sostiene e promuove la Scuola estiva “Beniamino Burstein” 2021 – VII edizione che si terrà a Torrita di Siena tra il 30 agosto e il 2 settembre 2021. L’iniziativa è del C.R.E.L.E.B. e il direttore Edoardo Barbieri è uno dei docenti della summer school insieme a Luca Rivali (Università Cattolica di Milano) e Tobias Daniels (Università Ludwig Maximilian di Monaco).

Il titolo di questa edizione è “Un’invenzione capitale e il capitale di un’invenzione: Gutenberg e la sua Bibbia”: verranno indagate le prime fasi di vita della stampa a partire dalla misteriosa figura di Gutenberg e dalla sua più importante opera, la Bibbia delle 42 linee del 1454. Il punti salienti della ricerca saranno dunque la proto-tipografia e l’analisi delle sue caratteristiche, dei procedimenti e dei personaggi che hanno partecipato all’affermazione di una delle più importanti rivoluzioni dell’umanità. Non mancheranno riflessioni sull’incunabolistica, sulle sue condizioni attuali e sulle prospettive future.

Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Agli studenti universitari che ne faranno richiesta potrà essere riconosciuto, previa stesura di una relazione scritta, 1 cfu nel settore scientifico disciplinare M-STO/08, pari a 25 ore di attività formativa.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.

Il corso si rivolge a studenti universitari, neolaureati, dottorandi in discipline librarie ma anche ad appassionati di bibliografia, storia del libro e dell’editoria, nonché amatori del libro antico. Nel limite delle normative vigenti durante i giorni della scuola, le lezioni saranno in presenza. Eventuali cambiamenti verranno in seguito comunicati.

Sono state formulate quote agevolate per maggiori informazioni clicca qui (scorrere la pagina). La Fellowship inoltre ha messo a disposizione due borse di studio, una delle quali è già stata assegnata ad un rotaractiano, l’altra è a disposizione del professore Barbieri.

Clicca qui per il programma
Torna in cima