window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-FF3QKHHMZT', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi

Presentazione di due nuovi volumi dedicati allo studio e alla valorizzazione dei viaggi sacri con un occhio critico puntato sull’età contemporanea.

Sabato 12 dicembre alle ore 11 in diretta streaming, appuntamento per la presentazione di due volumi dedicati al tema del viaggio e al pellegrinaggio in Terra Santa. Saranno presenti i curatori di entrambi i libri.

L’evento è promosso dall’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana e dal Centro di Ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca, con la collaborazione di altri enti e associazioni locali.

Il primo volume dal titolo “Ad stellam. Il libro d’Oltramare di Niccolò da Poggibonsi e altri resoconti di pellegrinaggio in Terra Santa fra Medioevo ed Età moderna” (Olschki, 2019) è a cura di Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano), con premessa di Kathryn Blair Moore (Università del Connecticut). Si tratta di una raccolta di dieci contributi che indagano la grande varietà di fonti bibliografiche sul viaggio in Terra Santa, con annesse riflessioni sulla realtà contemporanea in relazione ai dati emersi dallo studio di tali documenti.

Il secondo volume dal titolo “Sulle orme del Salvatore. Francescani e pellegrini in Terra Santa” è a cura di Arianna Leonetti (Università Cattolica del Sacro Cuore) ed è il quinto numero della collana “I quaderni delle abbazie storiche della Toscana” (Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, 2020).

Saranno presenti, oltre ai curatori, Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana), Mons.Rodolfo Cetoloni OFM (Vescovo di Grosseto), Padre Livio Crisci OFM (Ministro Provincia Toscana di san Francesco Stimmatizzato), Padre Matteo Brena OFM (Commissario di Terra Santa della Provincia Toscana), David Bussagli (sindaco di Poggibonsi) e Paolo Tiezzi Maestri (Presidente Istituto Abbazie Storiche Toscana).

L’evento è gratuito.
È possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook della Società Bibliografica Toscana (questo link) e sul canale Youtube del C.R.E.L.E.B (Centro di Ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca) a questo link.

Scarica la locandina dell’evento
Torna in cima