Una mostra che racconta l’astronomia e lo studio del cielo attraverso gli occhi del libro antico.
L’Archivio di Stato di Siena ospita, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, la mostra di antichi libri di astronomia “Come vadia il cielo” organizzata dalla Società Bibliografica Toscana in occasione del centenario della fondazione della Società Astronomica Italiana (1920-2020).
“Come si vadia al cielo, e non come vadia il cielo”: così Galileo difende la propria scienza dalle accuse di essere in contraddizione con le Sacre Scritture.
All’esposizione potranno essere ammirate molte cinquecentine di grandissimo pregio, alcune delle quali provenienti dalla collezione personale di Galileo Galilei stesso.
Sabato 26 settembre, alle ore 10, si terrà la presentazione della mostra a cui parteciperanno Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena, e Enzo Meccacci, dell’Accademia Senese degli Intronati, oltre ad alcuni rotariani tra cui Carlo Salvioni, Segretario della Rotary Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints. Intervengono inoltre Massimo Mazzoni, dell’Accademia dei Fisiocritici, e Manlio Sodi, della Società Bibliografica Toscana.
Il catalogo della mostra “Come Vadia il cielo. Mostra bibliografica in omaggio ai 100 anni della Società astronomica Italiana (1920-2020), Contributi e catalogo della mostra” è edito dalla Società bibliografica Toscana e dal Comitato per la divulgazione dell’Astronomia, curato da Massimo Mazzoni e Paolo Tiezzi Maestri.
Ingresso libero (max 15 persone a turno), consigliata prenotazione.
Prenotazione obbligatoria per gruppi con almeno 10 persone.
Per prenotare scrivere all’indirizzo as-si.comunicazione@beniculturali.it