Un percorso bibliografico attraverso i secoli per (ri)scoprire la figura del Sommo Poeta raccontata e ricostruita grazie ai libri alla Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
In relazione al progetto “Dante e l’Umbria, l’Umbria per Dante” che ricorda il legame tra Dante e le terre umbre e ai festeggiamenti per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta la Biblioteca comunale Augusta ospita la mostra bibliografica dal titolo “Dante a porta sole. Dai manoscritti a Dante Pop”, visitabile dal 16 dicembre 2020 al 30 ottobre 2021 presso il Palazzo Conestabile della Staffa. In occasione del medesimo anniversario sono state organizzate inoltre altre due mostre: “Dante nella biblioteca di Aldo Capitini” presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni (fino al 30 ottobre 2021) e “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco” presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (fino al 30 ottobre 2021).
Il percorso espositivo della mostra si apre con uno sguardo alla figura di Dante per come viene recepita e rappresentata ai giorni nostri, ossia il Dante pop. Si prosegue poi con l’esposizione di volumi di grande pregio manoscritti e a stampa, a partire da incunaboli e cinquecentine (tra cui alcune edizioni di Aldo Manuzio) per arrivare fino al XXI secolo. In questa occasione inoltre sono stati esposti alcuni inediti frammenti manoscritti della Commedia provenienti da diversi Archivi umbri. Il comitato scientifico che ha lavorato per la realizzazione dell’esposizione è costituito dal professore Alessandro Campi (Università degli Studi di Perugia) e dal professore Carlo Pulsoni (Università degli Studi di Perugia), che ha per altro contribuito anche alla mostra “Dante nella biblioteca di Aldo Capitini”.
Importante è stata la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria, dell’Archivio di Stato di Perugia, dell’Archivio di Stato di Terni, del MANU. Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, della Fondazione CariPerugia Arte, della Società Bibliografica Toscana e del collezionista Daniele Lupattelli, che insieme ad altri hanno contribuito a reperire alcuni prestigiosi pezzi e ne hanno concessa l’esposizione.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio di MiBACT-Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo info.bibliografiche@comune.perugia.it oppure al numero 0755.772506 (Biblioteca Augusta).
L’orario di apertura della mostra è lunedì-venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e mercoledì con apertura pomeridiana dalle 15 alle 18.
Ingresso di 4 persone alla volta con una permanenza di 1 ora.