Sabato 8 maggio alle 16.30 presso il Tempio di San Biagio a Montepulciano verrà inaugurata la mostra virtuale “1770-1920: 150 anni di cartografia della Patagonia”, con la partecipazione di studiosi italiani e cileni che hanno collaborato alla sua realizzazione. L’esposizione fa parte delle iniziative del progetto “Toscana Terra di Libri Antichi” che ha l’obiettivo di dare respiro internazionale alle eccellenze locali legate al libro.
L’esposizione, dedicata alle carte geografiche della Patagonia e della Terra del Fuoco, intende celebrare i cinquecento anni dalla scoperta dello Stretto di Magellano e si inserisce nel ciclo di manifestazioni dell’evento “Ben venga maggio, il libro e ‘l gonfalon selvaggio” che ha come snodo tematico il libro antico.
L’iniziativa è a cura della Società Bibliografica Toscana con la stretta collaborazione di molte altre associazioni italiane e internazionali: l’Associazione Pigafetta500, l’Associazione Italgeo Alberto M. De Agostini, il Rotary Club Chianciano, la Sociedad de Bibliófilos Chilenos, l’Università di Magellano e il Rotary Club Santiago. Sono inoltre presenti alcune autorità quali Michele Angiolini (Sindaco di Montepulciano), Sergio Romero Pizarro (Ambasciatore della Repubblica del Cile a Roma), Maria Teresa Ricasoli (Console onorario Repubblica del Cile a Firenze) e Franco Brzovic González (Presidente Puerto San Antonio).
Accesso gratuito previa prenotazione.
Per partecipare inviare una e-mail all’indirizzo politianusliber@gmail.com
Per seguire la diretta Facebook clicca qui.