window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-FF3QKHHMZT', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi

Venerdì 19 febbraio, alle ore 17 verrà presentato in diretta streaming il volume “Libri antichi tra Savona e Albenga. Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri” di Romilda Saggini e Paolo Ramagli (Forum, 2020). Romilda Saggini è paleografa e medievista e si è occupata, tra le altre cose, dello studio dei libri antichi; Paolo Ramagli è di formazione archeologo e ricercatore di età medievale, attualmente si occupa di libri antichi presso l’Archivio Diocesano di Albenga.

Il lavoro dei due autori si presenta non solo come un insieme di schede descrittive statiche che recensiscono un insieme corposo di libri (33 incunaboli e 1.107 cinquecentine, per un totale di 1.140 schede) ma anche come insieme vivo di informazioni e dati che studiati possono portare ad interessanti risultati. Il primario obiettivo degli autori infatti è quello di recensire e catalogare il patrimonio librario antico delle diocesi di Savona e Albenga con la prospettiva di favorirne studio, conoscenza e corretta conservazione.

Nella prima parte del volume è presente un’introduzione al contesto culturale locale cinquecentesco (Romilda Saggini) a cui seguono l’edizione di alcuni inventari cinquecenteschi e le schede descrittive di incunaboli e cinquecentine oggi presenti nelle diverse biblioteche. La ricerca di Saggini e Ramagli ha inoltre portato ad altri due importanti risultati: il ritrovamento del fondo librario del distrutto convento di San Giacomo e lo scioglimento di alcuni segni crittografici del musicista savonese Giò Lorenzo Baldano grazie ad una nota di Luigi Astengo, di quasi trecento anni più tarda.

La presentazione è presieduta dal professore Attilio Bartoli Langeli (Centro di Studi Santa Rosa) ed interverranno l’autore della prefazione Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano), Cesare Scalon (Università di Udine) e Danilo Zardin (Università Cattolica di Milano). Saranno presenti gli autori.

L’evento è promosso dalla Fondazione Agostino De Mari, dalle Diocesi di Savona e Albenga, dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca, dalla Società Bibliografica Toscana, dal Rotary Savona, dalla Società Savonese di Storia Patria con la collaborazione del Centro Studi Santa Rosa di Viterbo.

Accesso libero previa prenotazione.
Per partecipare alla diretta Zoom, prenotazione con il modulo: https://forms.gle/JKfM9SrfCDkv4C9w7
Diretta streaming sulla pagina Facebook qui.

Scarica il comunicato stampa
Scarica la locandina dell’evento
Torna in cima