Una mattinata di studi e una mostra dedicate ai libri di viaggio con la partecipazione della Rotary Fellowship of Old and Rare Books.
Nell’ambito del Festival di Pasqua di Montepulciano, nato nel 2015 da un’idea della cantante lirica Eleonora Contucci, in programma il 9-10 aprile prossimi, Rotary International Fellowship of Old and Rare Books, in collaborazione con Società Bibliografica Toscana, Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, Licei Poliziani, promuove una mattinata di studi dedicata a personaggi e testimonianze sui viaggiatori in Toscana. La giornata per la scienza aperta, dal titolo “Viaggiatori in Toscana. Personaggi e testimonianze”, si terrà sabato 9 aprile, presso Palazzo Contucci e a distanza sulla piattaforma dei Licei Poliziani (ore 9-13); a margine dell’incontro, sarà presentata la mostra “Viaggio tra i libri di viaggio” (Palazzo Colucci).
Il presidente della Rotary Fellowship e della Società Bibliografica Toscana Paolo Tiezzi Maestri interviene in apertura con una lezione su “Il principe Anatolio Demidoff e il suo viaggio al Mar Nero dell’anno 1837. Riflessioni bibliografiche e storiche su di una importante famiglia russa e la sua permanenza a Firenze”. Alla mattinata di studi partecipano Fiammetta Sabba (Università Alma Mater di Bologna), Annantonia Martorano (Università degli Studi di Firenze), Cinzia Cardinali (Archivio di Stato di Siena), Laura Giambastiani (Università degli Studi di Firenze), Silvia Calamandrei (Biblioteca Archivio Piero Calamandrei), Elisabetta Angrisano (Università Statale di Milano), Biancamaria Brumana (già Università degli Studi di Perugia).
Su iniziativa dell’Associazione Rotary International Fellowship “Old and Rare Antique Books and Prints”, nei giorni del Festival sarà distribuito a insegnanti e studenti dei Licei Poliziani l’opuscolo “Cos’è un libro”, prezioso volumetto sulla storia del libro a stampa a cura del prof. Edoardo Barbieri, docente di storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica di Milano.
Anteprima
Cos’è un libro
Libri in mostra